giovedì 5 marzo 2009

Un salto in Oriente


Nozioni base sullo yoga

Lo Yoga è l'insieme delle tecniche che consentono il congiungimento del perfetto equilibrio fra corpo, mente e anima. Un tipo di yoga particolarmente interessante è l' Ashtanga Yoga , che unisce una corretta respirazione (Ujjayi Pranayama), le posture (asanas) e lo sguardo (dristi) portando a un perfetto controllo dei sensi ed a una profonda consapevolezza di se stessi.
L'espressione "Ashtanga Yoga" viene dal sanscrito , la lingua indoeuropea dei dotti che, come il latino, oggi non viene più parlata, ma resta molto importante per numerosi studiosi indiani. Tradotto letteralmente significa "yoga degli 8 stadi", cioè un percorso suddiviso in 8 stadi, ciascuno con uno specifico scopo che si collega agli altri stadi.

Io ritengo che lo yoga sia un'antica arte che vale la pena di essere riscoperta, soprattutto con il caos e lo stress che dobbiamo affrontare ogni giorno, e che possa aiutarci a mantenere la nostra calma interiore per sentirci più sereni e in pace con il mondo.

Ilaria Campagnoli

12 commenti:

Anonimo ha detto...

potremmo provare.. me lo sono sempre chiesta com'era...:) Byga

Anonimo ha detto...

ciao babesi!!! Complimenti ila per il tuo lavoro... secondo me deve essere bello fare yoga... devo assolutamente provare!
baci a tutti =)

Anonimo ha detto...

Bello lo Yoga... ihihih Braveeee... kiss Babesi.. by Faty speriamo ke m prende il commento... XD

Anonimo ha detto...

Bello lo yoga... ihihi complimenti bel lavoro XD... kiss Babaaaaa

Anonimo ha detto...

deve essere davvero bello e rilassante...forse mi farebbe bene...=)

Anonimo ha detto...

wooooow! mi piacerebbe tantissimo provare a fare yoga...dev'essere proprio bello! anche se a me forse scapperebbe da ridere ma quello è ovvio...però mmmhh come ci si rilassa! =) ciao babesiiiii =*

Anonimo ha detto...

Brava brava... in questo periodo lo yoga sebbe la cosa migliore da fare...

Anonimo ha detto...

ankio sicuramente scoppierei a ridere!bè cmq è da provare!!un kissone!

Anonimo ha detto...

La tua ricerca mi ha fatto venire voglia di fare yoga, ma evito quelle figure troppo complicate dove bisogna mettere le gambe dietro il collo e così via. Non so se ve ne siete accorte ma non sono una tipa molto snodata! Kissen XP

Anonimo ha detto...

uuuu io faccio yoga!
sisi è bellissimo e direi che è fatto proprio per noi..soprattutto nei periodi pieni di verifiche in cui siamo stressatissimi;)

ciao babesi!

Anonimo ha detto...

che bellooo!! non vedo l'ora di provare! bel lavoro ila..complimenti!

Anonimo ha detto...

Ciao Ila!!! Hai veramente ragione...in questo periodo di stress a cui siamo sottoposti sarebbe proprio necessario un...corso concentrato di yoga!!!
Sarebbe veramente interessante provarlo!!!
Complimenti per il tuo lavoro!!!
Camy