martedì 28 ottobre 2008

Un Feedback per la Pallavolo


immagine di terren in Virginia

Abbiamo quasi terminato le lezioni di pallavolo che si concluderanno con il torneo di classe :-)

Sono quasi due mesi che vi preparate con esercizi e partite. Ho notato con piacere che avete seguito con grande impegno aiutandovi e collaborando insieme.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi. Ad esempio: la pallavolo è uno sport che vi piace o la trovate noiosa; è facile o difficile. Vi sembra di aver migliorato la tecnica dei suoi fondamentali durante queste settimane? Aggiungete pure altre considerazioni che vorreste condividere su questa prima nostra esperienza sportiva.


immagine di trialsanderrors

Come sapete ogni sport ha una sua storia che se volete potete leggere in una breve sintesi sulla pagina di Wikipedia , oltre ad altre informazioni su questo gioco, come fondamentali o regole che non abbiamo trattato insieme.

Se navigando in Internet trovate immagini, video o collegamenti sul volley segnalateli. ;-)

A me è piaciuto questo breve video dove alcuni studenti americani fanno una partita piuttosto informale.

volleyball game Washington DC from Chris Chang on Vimeo.

Come saprete sicuramente la pallavolo si gioca anche sulla sabbia. Questo sport prende il nome di b_______ _______y (?)
Qualcuno/a di voi conosce per caso le regole?

13 commenti:

Anonimo ha detto...

...Devo dire che quest'anno la pallavolo i è piaciuta di più ed è stata meno noiosa degli anni scorsi perchè abbiamo fatto degli esercizi diversi dai soliti e ho anche imparato delle cose nuove come la formazione a doppia W o come si fa la battuta dall'alto...poi ho visto con i test che ho riflessi e velocità nel prendere la palla, ma la potenza e la forza nelle braccia sono scarse...però adesso che lo so quando c'è bello provo ad esercitarmi nel test in cui ho fatto meno punti.. che sono i palleggi alto-lunghi e le battute dall'alto..Lo sport che si gioca sulla sabbia è il Beach Volley...le regole sono simili al volleyball ma so che il campo da beach è più piccolo e il limite dei tre tocchi di squadra comprende anche il tocco a muro..queste sono le uniche regole che so..ciao ciao Byga

Anonimo ha detto...

a me la la pallavolo è piaciuta molto...mi è sempre piaciuta anche alle medie perchè è un gioco di squadra e ci si diverte sempre ma quest'anno ho imparato nuove cose...ho capito che, come Byga, non ho molta forza nelle braccia perchè nelle battute dall'alto non riesco mai a buttare la palla dall'altra parte della rete...spero di migliorare in questi 5 anni...di certo non mi scoraggio! Poi ho capito che dovrei migliorare nell'esercizio dell'alternare un palleggio ad un bagher e anche nei palleggi alti che non riesco ad alzare più di tanto..., immagino che sia sempre per il motivo che non ho molta forza nelle braccia, ma che comunque nei palleggi ravvicinati vado abbastanza bene...
La pallavolo che si gioca sulla sabbia è chiamata beach volley ma sinceramente non conosco le regole...=)
ciao a presto

Anonimo ha detto...

vedo che io e la vale abbiamo gli stessi problemi.. che coppia perfetta!!
Byga t.v.b

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti! Anche a me quest'anno la pallavolo è piaciuta di più, anche se il mio sport preferito rimane sempre l'equitazione! Ho imparato diverse cose e so di non essere molto brava nei palleggi ma ho cercato di migliorarmi. Delle cose che abbiamo fatto mi è piaciuto in particolare il palleggio alto, quello oltre la riga gialla del muro. Lo sport che somiglia alla pallavolo e si gioca su sabbia è il beach volley.
Un saluto a tutti. Lary

Anonimo ha detto...

Ciao...anche per me la pallavolo è stata molto più bella di quelle delle medie perchè abbiamo giocato 6 contro 6 invece del maledettissimo 3 contro 3.
La pallavolo che si gioca sulla sabbia si chiama BEACH VOLLEY.
Presenta tutti i fondamentali della pallavolo,ma il campo è più piccolo e si gioca 2 contro 2.Non si può fare il pallonetto.
A mio parere è molto piu divertente dell' indor(pallavolo su parchè) perchè oltre che stare all'aperto, ci si può buttare senza farsi male; ci si insabbia molto però!!Ma se si è al mare o in piscina dopo ci si butta in acqua!!!! Saluti Mimmy

Anonimo ha detto...

CiAO A TUTTI!!!
Mimmy, si vede proprio che sei una VERA PALLAVOLISTA!!
MI PIACEREBBE VEDERTI IN UNA PARTITONA QUELLE CON PALLAVOLISTE CONTRO PALLAVOLISTE..capito no?
Secondo me devi avere una gran forza e una gran grinta nel giocare...ciao ciao Byga

Anonimo ha detto...

se devo dire la verità a me gli sport con la palla non sono mai piaciuti...tuttavia quest'anno la pallavolo è più divertente del solito...io e la palla non siamo mai andati molto d’accordo...vedo comunque grandi miglioramenti e quindi non mi preoccupo più di tanto...gran parte delle regole viste già le sapevo...anche se devo dire che la pallavolo viene svolta con più ordine rispetto a come la facevo alle medie...mi sembra poi di non essere del tutto negato come credevo...la pallavolo giocata sulla sabbia prende il nome di BEACH VOLLEY...ecco alcune regole di questo sport:1)il pallonetto va battuto col pugno chiuso;2)non si può pestare la linea di fondo campo durante la battuta(come per la pallavolo tradizionale);3)non si possono fare più di 3 tocchi compreso il muro;4)èuno sport composto da 2 squadre da 2 giocatori ciascuna;5)in gran parte conserva comunque le principali regole della pallavolo tradizionale.Nel BEACH VOLLEY non ci sono linee interne al campo e quindi non vi sono i giocatori di prima e seconda linea.Ecco:questo è quanto so per certo sul BEACH VOLLEY.Spero che basti...ciao ciao a tutti!!!By Fede!!!

Anonimo ha detto...

hihi che esperti!!! bravi =)
comunque io quest'anno ho apprezzato un po' di più la pallavolo... Alle medie avevamo un prof che mentre noi correvamo intorno al campo giocava a snake col cellulare, non so se mi spiego!!! Con lui non abbiamo fatto molto... a me invece piace provare molte cose e come sport preferisco l'atletica più di tutte, forse anche perchè è più uno sport individuale e non c'è la preoccupazione di formare una squadra affiatata. E' dalle elementari che mi piace e se ci fosse stata una scuola di atletica a mirandola i miei mi ci avrebbero mandato molto volentieri...peccato! Cmq tornando alla pallavolo... sono stati molto utili gli esercizi relativi a questo sport e non li avevo mai fatti! Ora per il torneo sono carica carica =)=) vero mimmy? xD
Sul beach volley mi sembra che abbiate detto abbastanza tutti voi BABESI!!! =) quante partite ho giocato quest'estate in piscinaaaaa :( che ricordi! hihihi

CIAO BABA...! besos =*

Anonimo ha detto...

La pallavolo quest'anno mi è piaciuta... Ora però c sn i tornei, la nostra squadra è in svantaggio...! Forza Benny ce la faremo!!!!

Anonimo ha detto...

Cmnq lo sport ke si pratica sulla spiaggia il beach volley... NN so esattamente le regole, ma m pare che s giochi in 2 contro 2, ovviamente è decisamente più divertente sulla spiaggia ke in palestra!!!! Baci & abbracci a tt!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Evvivaaaaaaaaaaaaa! Poi ce l'abbiamo faa a vinerlo il torneo di volleyball... cmnq ora siamo sommersi d compiti... nn ne veniamo più fuori...!!!! AAAAAAAAAAIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Anonimo ha detto...

noooooo .. la mia squadra è arrivata seconda !!! le abbiamo vinte quasi tutte uff !!beh cmq un ringraziamento alla mimmi perchè diciamolo che è stata lei il "pilastro" della squadra .. GRAZIE MIMMI!! ciao ciao baci

Anonimo ha detto...

mi sono divertita tanto quest'anno a fare pallavolo. EVVAI!!! ho finalmente imparato a fare il bager dopo 8 anni, ma non è ancora perfetto quindi ci devo lavorare ancora. Sono felice di aver vinto per la prima volta un torneo di pallavolo (anche se non ho fatto praticamente niente a parte ricevere una pallonata sul naso!) (Guidetti tranquillo non ce l'ho con te x quel piccolo incidente). Baci Alessia B.